EDUCA: chiude con successo la 13° edizione

Più di cento appuntamenti in tre giorni con tanti sold out e un’ampia partecipazione di giovani, famiglie e insegnanti. Annunciate le date del prossimo anno

Con il concerto sold out di Murubutu, si chiude domenica 16 aprile EDUCA, la manifestazione che da 13 anni mette al centro l’attenzione collettiva all’educazione. Più di cento appuntamenti in tre giorni, che hanno fatto registrare tanti sold out e anche qualche overbooking. Tema di questa edizione “Nuovi Alfabeti. Costruiamo insieme il lessico del futuro” che ha messo al centro di talk, laboratori e incontri alcune parole chiave per il futuro, quali sostenibilità, inclusione, rispetto, cittadinanza, partecipazione, identità.
«Con il tema “Nuovi Alfabeti” – commenta Paola Venuti, coordinatrice scientifica di EDUCA – ci eravamo proposti di iniziare a costruire un lessico del futuro condiviso: ed è quello che è successo. Sono emerse parole che diventeranno elementi centrali per il domani e su cui si lavorerà in tante e differenti sedi, tra queste: innovazione, partecipazione, sostenibilità, rispetto, inclusione, valutazione e qualità della scuola».
Da corso Bettini chiuso al traffico e invaso da attività open air di lettura, disegno, musica e teatro, giochi ai palazzi occupati dagli incontri, i veri protagonisti di questa edizione sono stati i giovani. «Da loro in particolare – aggiunge Venuti – abbiamo ricevuto una forte richiesta di cambiamento: gli adulti dovrebbero allentare le loro rigidità e le loro difese, lasciando alle giovani generazioni il diritto di esprimere le loro idee».

Educa ritorna a Rovereto (TN) per la sua 14esima edizione dal 19 al 21 aprile 2024.

Info
342 1281843 (dal lunedì al venerdì, ore 9-17),
info@educaonline.it
www.educaonline.it

EDUCA è promosso da Provincia Autonoma di Trento, Università degli Studi di Trento e Comune di Rovereto, organizzato da Consolida con la supervisione per la formazione di Iprase, il supporto scientifico di Fondazione Bruno Kessler, Fondazione Demarchi e il sostegno di Federazione trentina della Cooperazione, delle Casse Rurali Trentine e di Coop Trentino – Sait.

Ufficio stampa
laWhite – press office and more
educa@lawhite.it
Silvia Bianco mob. + 39 333 8098719
Miriam Barone mob. + 39 339 7004020
Simona Savoldi mob. + 39 339 6598721

Facebook
Twitter
LinkedIn