EDUCA
Il festival dell’educazione è nato 12 anni fa dalla consapevolezza sempre più diffusa che l’educazione è fondamento del presente e del futuro del nostro Paese.
Dar vita a EDUCA ha significato per gli enti promotori e per tutti coloro che vi hanno aderito assumere pubblicamente un impegno costante a porre l’educazione al centro dell’attenzione collettiva in termini forti e propositivi.
Questa vocazione che ha radici lontane, diventa, oggi più che mai, forte e necessaria per non disperdere quanto come comunità, singolarmente e collettivamente, abbiamo vissuto, cercando di adottare una prospettiva di medio-lungo termine per costruire insieme l’educazione del futuro.
IL COMITATO PROMOTORE
Paola Venuti
Coordinatrice scientifica di Educa, è prorettrice alla didattica e professoressa ordinaria dell’Università di Trento e responsabile del Laboratorio di Osservazione Diagnosi e Formazione. La sua attività di ricerca è rivolta allo studio dello sviluppo normale e patologico, con particolare attenzione all’individuazione degli indicatori precoci dei disturbi dello spettro autistico.
Roberto Ceccato
Sposato con 5 figli, laureato in economia politica, nell’attività professionale si è sempre occupato di istruzione e diritto allo studio. È stato Sovrintendente scolastico della Provincia di Trento e dirigente della Regione Lombardia nell’area sistemi educativi e università. È Dirigente generale del Dipartimento Istruzione e Cultura della Provincia autonoma di Trento.
Cristina Azzolini
Già Assessore all’istruzione, formazione, ricerca e promozione delle pari opportunità del comune di Rovereto, svolge oggi il ruolo di Presidente del Consiglio Comunale di Rovereto. Insegnante elementare in pensione dal 2013.