Il festival è promosso dalla Provincia autonoma di Trento, l’Università degli studi di Trento e il Comune di Rovereto, organizzato da Consolida con il supporto scientifico di Fondazione Bruno Kessler, Fondazione Demarchi e il sostegno di Federazione trentina della Cooperazione, Casse Rurali Trentine e Coop Trentino Sait. All’interno del festival il programma “Educa Scuole” – promosso con la supervisione formativa di IPRASE e tradizionalmente dedicato agli studenti – si amplia con proposte formative per docenti e il personale scolastico.
Prorettrice per la didattica dell’Università di Trento e coordinatrice scientifica del Festival)
Roberto Ceccato
Dirigente generale Dipartimento Istruzione e Cultura della Provincia Autonoma di Trento
Cristina Azzolini
Presidente del Consiglio comunale del Comune di Rovereto
Le nostre certificazioni
In ogni sede in cui si tengono (o sono trasmesse) le lezioni vengono registrate le presenze per il rilascio di attestati di partecipazione utili ai crediti scolastici, come riconoscimento per il personale della scuola e per gli usi consentiti dalla legge.
Il Consorzio per il festivalfilosofia è Ente accreditato dal MIUR per la formazione e l’aggiornamento del personale docente delle scuole primarie e secondarie (di primo e secondo grado) con DM 15 luglio 2014 e successivo adeguamento alla Direttiva 170/2016. Il corso per l’edizione 2022 “giustizia” è pubblicato sulla piattaforma SOFIA: ID Iniziativa formativa 72847 e ID Edizione 110110.
Nelle postazioni allestite si dovrà ritirare il Registro delle presenze, compilarlo e farvi apporre un timbro ad ogni lezione. Dopo l’ultima lezione seguita, il Registro dovrà essere riconsegnato al personale del festival.
Sono disponibili due Registri: Registro delle presenze: per utenti singoli, disponibili nelle sedi delle lezioni. Registro di classe: per classi organizzate, da ritirare nelle sedi delle lezioni. Gli insegnanti accompagnatori potranno farsi certificare con un solo timbro la presenza dell’intera classe.
Il board scientifico
Il Comitato Promotore opera con il supporto scientifico di Fondazione Bruno Kessler, Fondazione Franco Demarchi, Supervisione formativa IPRASE per Educa Scuole.