CHI SIAMO

EDUCA

Il festival dell’educazione è nato 12 anni fa dalla consapevolezza sempre più diffusa che l’educazione è fondamento del presente e del futuro del nostro Paese.

Dar vita a EDUCA ha significato per gli enti promotori e per tutti coloro che vi hanno aderito assumere pubblicamente un impegno costante a porre l’educazione al centro dell’attenzione collettiva in termini forti e propositivi.

Questa vocazione che ha radici lontane, diventa, oggi più che mai, forte e necessaria per non disperdere quanto come comunità, singolarmente e collettivamente, abbiamo vissuto, cercando di adottare una prospettiva di medio-lungo termine per costruire insieme l’educazione del futuro.

IL COMITATO PROMOTORE

PaolaVenuti

Paola Venuti

Coordinatrice scientifica di Educa, è prorettrice alla didattica  e professoressa ordinaria dell’Università di Trento e responsabile del Laboratorio di Osservazione Diagnosi e Formazione. La sua attività di ricerca è rivolta allo studio dello sviluppo normale e patologico, con particolare attenzione all’individuazione degli indicatori precoci dei disturbi dello spettro autistico.

Roberto Ceccato

Sposato con 5 figli, laureato in economia politica, nell’attività professionale si è sempre occupato di istruzione e diritto allo studio. È stato Sovrintendente scolastico della Provincia di Trento e dirigente della Regione Lombardia nell’area sistemi educativi e università. È Dirigente generale del Dipartimento Istruzione e Cultura della Provincia autonoma di Trento.

Azzolini Cristina

Cristina Azzolini

Già Assessore all’istruzione, formazione, ricerca e promozione delle pari opportunità del comune di Rovereto, svolge oggi il ruolo di Presidente del Consiglio Comunale di Rovereto. Insegnante elementare in pensione dal 2013.

IL BOARD SCIENTIFICO