Relatori
Daniele
Agostini
Agostini
Ricercatore di Pedagogia sperimentale dell’Università degli studi di Trento. È interessato a migliorare le pratiche di insegnamento e apprendimento, inclusa la valutazione, con tecnologie in grado di promuovere pratiche collaborative. È socio attivo di SIe-L (Società italiana dell’e-Learning), SIRD (Società italiana per la ricerca didattica), ASDUNI (Società italiana per il potenziamento dell’insegnamento e dell’apprendimento nell’istruzione superiore), di AIxIA (Associazione italiana per l’Intelligenza Artificiale) e AIED (Società internazionale per l’intelligenza artificiale nell’istruzione).
Mario
Allegri
Allegri
Professore Associato presso la Facoltà di Lettere e filosofia dell’Università di Verona, dove ha insegnato per quarant’anni Letteratura italiana e Letteratura italiana contemporanea. Socio dell’Accademia Roveretana degli Agiati, ha pubblicato saggi su Paolo Paruta, Nievo, Tommaseo, Marinetti, Futurismo e avanguardie europee, Ungaretti, Marin, Luzi, Fenoglio e Parise. Ha contribuito per la parte letteraria alla Storia del Trentino, edita in più volumi presso Il Mulino.
Luisa
Antognoli
Antognoli
Educatrice professionale. Dopo aver lavorato nell’ambito della disabilità, da anni svolge funzioni di coordinamento dei servizi educativi 0/6 per la cooperativa Età Insieme ed è referente per il consorzio ConOpera. Dal 2005 collabora con il consorzio Pan come valutatrice e formatrice.
Quinto
Antonelli
Antonelli
Responsabile dell’Archivio della scrittura popolare al Museo storico del Trentino, per il quale ha curato la collana Scritture di guerra, edita insieme al Museo storico Italiano della Guerra di Rovereto. Si occupa delle narrazioni autobiografiche della gente comune, dei processi di educazione, della storia delle guerre del Novecento. È autore di Scuola e società in Trentino, una storia edito da Società di Studi Trentini di Scienze Storiche.
Tatiana
Arrigoni
Arrigoni
Laureata con un dottorato in Filosofia e post-doc in Logica e filosofia della scienza, ha condotto attività di studio e ricerca in Italia e all’estero. Docente liceale, è referente per attività formative in ambito filosofico di IPRASE. Coordina l’accompagnamento metodologico all’attuazione dell‘insegnamento trasversale di educazione civica.
Martina
Bazzoli
Bazzoli
Laureata in Scienze statistiche demografiche e sociali all’Università degli studi di Padova, dal 2013 è ricercatrice presso FBK-IRVAPP. Statistica sociale con esperienza nell’analisi dati e applicazione di tecniche econometriche per la valutazione di programmi e politiche pubbliche nel campo del mercato del lavoro, della formazione e delle politiche fiscali.
Anna
Benazzoli
Benazzoli
Tal Dotan
Ben Soussan
Ben Soussan
Gabriele
Biagini
Biagini
Ha conseguito un master in Data science and statistical learning. Conduce le sue attività di ricerca sull’intelligenza artificiale, con un focus particolare sulle applicazioni educative e la AI literacy, per il Laboratorio di Tecnologie dell’Educazione dell’Università degli studi di Firenze.
Cecilia
Bighelli
Bighelli
Con Anna Benazzoli, Enrico Cofler, Federico Pastorino e Federico Zappini da un po’ di tempo si impegnano – nella forma di collettivo informale, orizzontale e plurale – su alcuni temi sociali, economici e politici che ritengono urgenti, fondamentali. Lo fanno attraverso percorsi di ricerca e confronto, attivazione e immaginazione. Abitare stanca e Lavorare, perchè? sono le prime due iniziative che hanno organizzato e accompagnato.
Valentina
Biino
Biino
Docente nel Dipartimento di Neuroscienze biomedicina e movimento dell’Università di Verona. Insegna educazione fisica in un Liceo scientifico sportivo. Tra gli interessi di ricerca la relazione tra l’attività motoria spontanea od organizzata in età infantile e lo sviluppo delle competenze motorie e cognitive. Ha pubblicato monografie sul gioco e l’attività motoria per l’infanzia e articoli scientifici sulla ricerca nella coordinazione motoria durante l’età scolare.
Paolo
Bonafede
Bonafede
Laureato in Scienze filosofiche con un dottorato di ricerca (2015 – 2018): Culture d’Europa, XXXI° Ciclo, all’Università degli Studi di Trento. Ricercatore del Dipartimento di Lettere e filosofia dell’Università di Trento.
Alessandra
Buffato
Buffato
Diplomata in Pianoforte e studiosa di Metodologie didattiche musicali (Dalcroze, Orff, Kodaly), ha frequentato corsi di formazione internazionali specializzandosi nel metodo Jaques-Dalcroze. Dal 1996 è docente dei corsi musicali per l’infanzia e dei corsi di formazione e cultura musicale presso la Scuola musicale Jan Novák. Dal 2001 cura corsi di didattica della musica per le scuole dell’infanzia e primarie, sulle nuove metodologie di educazione dell’orecchio e formazione del pensiero musicale attraverso il movimento.
Sabrina
Campregher
Campregher
Insegnante di lingua inglese e docente a contratto di Pedagogia speciale dell’Università degli studi di Trento. Si occupa di formazione degli insegnanti nell’area linguistica e dell’innovazione didattica con anche l’utilizzo delle TIC, dapprima presso IPRASE e dal 2017 per il Dipartimento istruzione e cultura. Collabora con il Centro Studi Erickson ed è autrice di volumi per insegnanti e per studenti e paper scientifici di livello nazionale e internazionale.
Tania
Cappadozzi
Cappadozzi
Ricercatrice presso Istat, dove è responsabile dell’ Indagine sull’uso del tempo e del Modulo OIL sul lavoro volontario; fa parte dell’expert group ONU e della task force Eurostat sull’innovazione per le statistiche sull’uso del tempo. Esperta di lavoro non retribuito (lavoro di cura e lavoro volontario) e di statistiche di genere della Direzione centrale delle statistiche demografiche e del censimento della popolazione.
Michela
Chicco
Chicco
Fa parte dello staff di IPRASE (Istituto di Ricerca e Sperimentazione Educativa della Provincia di Trento), dove si occupa di ricerca e formazione dei docenti relativamente alla didattica della lingua italiana. Ha curato, con Mario Castoldi, la pubblicazione Imparare a leggere e a scrivere. Efficacia delle pratiche di insegnamento (2019) e, con Bruno Mellarini, il volume Dante a scuola, a scuola con Dante. Un percorso formativo nel Settecentenario dantesco (2022) e Intrecci, sentieri e labirinti. Calvino a scuola a cento anni dalla nascita (2023).
Federica
Coletta
Coletta
Funzionaria presso il Servizio istruzione (Ufficio per la valutazione delle politiche scolastiche, Dipartimento Istruzione e Cultura PAT). Si occupa di orientamento, innovazione e supporto alle scuole. In precedenza ha lavorato come operatrice all’accoglienza nell’Unità di Strada di Trento. Psicologa di comunità con formazione in progettazione sociale e violenza di genere.
Riccardo
Corradini
Corradini
Laureato in Medicina e Chirurgia all’Università di Siena, è stato nel 2019 a Gaza grazie al progetto Erasmus per frequentare il secondo semestre del sesto anno. Durante il soggiorno nella Striscia ha operato in più ospedali, bombardati e distrutti dopo il 7 ottobre, e vissuto presso una famiglia gazawa attualmente sfollata. Ora è specializzando in Chirurgia Generale presso l’Università di Verona.
Lucio
Corsi
Corsi
Cantautore toscano classe 1993, proveniente da Val di Campo di Vetulonia. Con una buona dose di cocomeri, dinosauri, farfalle e sigarette per la testa, decide di intraprendere la carriera solista proponendo brani propri in italiano. Apprezzato dal grande pubblico dopo l’esordio nel 2015 con il disco Altalena Boy / Vetulonia Dakar e nel 2017 di Bestiario Musicale, è nel 2020 con Cosa faremo da grandi? che il cantautore viene consacrato tra le più interessanti personalità musicali della sua generazione e pioniere del genere ‘cantautorato glam’. Nel 2022 è uscito il suo terzo album La gente che sogna (Sugar).
Paolo
Costa
Costa
Ricercatore della Fondazione Bruno Kessler, è filosofo e autore di L’arte dell’essenziale. Un’escursione filosofica nelle terre alte (Bottega Errante Edizioni, 2023), La città post-secolare (Queriniana, 2019) e La ragione e i suoi eccessi (Feltrinelli, 2014).
Marco
Crepaldi
Crepaldi
Psicologo, formatore, saggista e divulgatore scientifico. Laureato all’Università degli studi di Milano-Bicocca, specializzato in Psicologia sociale e Comunicazione digitale. Presidente fondatore dell’Associazione nazionale Hikikomori Italia. Dal 2017 si occupa di contrastare il fenomeno dell’isolamento sociale giovanile, occupandosi parallelamente di tutte le problematiche associate come la depressione esistenziale e la dipendenza dalle nuove tecnologie.
Simona
De Falco
De Falco
Professoressa associata di Psicologia dinamica all’Università di Trento. Studia gli aspetti cognitivi, affettivi e neurobiologici della genitorialità sensibile e come questa contribuisca al benessere psicologico di bambini e bambine.
Lorenzo
De Preto
De Preto
Psicologo del lavoro, è coordinatore pedagogico e progettista della cooperativa La Coccinella. Ha svolto ricerca e consulenza in due ambiti: riconoscimento e superamento di discriminazioni e iniquità nel contesto lavorativo; contrasto alla povertà educativa e al rischio di abbandono scolastico tra i più giovani. Collabora con l’Università degli studi di Trento e associazioni locali all’individuazione e risoluzione di dinamiche di micro aggressione.
Franca
Desilvestro
Desilvestro
Educatrice, formatrice, counsellor, pedagogista, da 25 anni si occupa di nidi familiari. Vicepresidente della Cooperativa Tagesmutter Il Sorriso e componente del direttivo Donne in Cooperazione. Curatrice del testo Oggi cucino io!, manuale di cucina pedagogica. Scrittrice di testi pedagogici e libri di vita vissuta.
Alberto
Emiletti
Emiletti
Fa parte della redazione di Internazionale Kids e si è occupato del festival di Internazionale a Ferrara. In passato ha fatto anche il libraio, il burattinaio e ha lavorato ad Amnesty international.
Duccio
Facchini
Facchini
Giornalista, scrittore e direttore della rivista mensile Altreconomia. Si è occupato di criminalità organizzata al Nord, insieme ad un movimento di impegno civile. Autore di numerosi libri tra cui L’economia in classe (con Luca Martinelli e Pietro Raitano, 2017) e Alla deriva. I migranti, le rotte del Mar Mediterraneo, le Ong: il naufragio della politica, che nega i diritti per fabbricare il consenso (2018), e Respinti. Le “sporche frontiere” d’Europa, dai Balcani al Mediterraneo (2022) con Luca Rondi, pubblicati da Altreconomia.
Nicola
Feninno
Feninno
Direttore editoriale di CTRL magazine (rivista e casa editrice di reportage narrativo). È caporedattore e tra i fondatori di Čapek (rivista di fumetti e altre amenità). Ha pubblicato su Linus e Il Tascabile. Collabora con Rizzoli libri.
Fabio
Filosofi
Filosofi
Ricercatore con un post-doc nell’ambito della Pedagogia speciale dell’Università degli studi di Trento. I suoi interessi di ricerca si focalizzano sulla rappresentazione delle differenze, sugli atteggiamenti degli insegnanti nei confronti della disabilità e sul rapporto tra narrazione e inclusione. Formatore di docenti, ha lavorato per dieci anni nella scuola primaria come insegnante di sostegno, è esperto di teatro e inclusione.
Francesca
Fiori
Fiori
Coordinatrice del Centro Servizi Volontariato Trentino. Nel suo lavoro incontro tante associazioni, volontari e volontarie e amministrazioni; insieme provano a tradurre le loro visioni in realtà. Le persone portano valori, che se interconnessi nel modo giusto, possono dare vita ad una comunità coesa e felice.
Franco
Fraccaroli
Fraccaroli
Professore di Psicologia del lavoro e delle organizzazioni dell’Università di Trento. Autore di numerosi studi sui temi del benessere organizzativo anche in relazione ai contesti scolastici. Collabora con la Provincia autonoma di Trento in ricerche che riguardano motivazione, capitale psicologico e self concept accademico degli studenti in rapporto alla loro prestazione scolastica.
Alessia
Franch
Franch
Marco
Franceschini
Franceschini
Alberto
Garniga
Garniga
Docente di filosofia e storia in diversi Licei del Trentino, appassionato di modelli didattici, formazione e progettazione nel campo educativo. È stato direttore di un centro di formazione professionale, preside di una scuola in Nigeria, co-fondatore di scuole e indirizzi STEAM. Al Dipartimento Istruzione e Cultura della Provincia autonoma di Trento si occupa di progetti innovativi per le scuole e dei percorsi quadriennali di istruzione superiore.
Maria Vittoria
Gatti
Gatti
Giornalista pubblicista, insegna Gestione di un ufficio stampa al Master in Editoria cartacea e digitale dell’Università Cattolica di Milano. Si occupa di ufficio stampa e comunicazione in campo sociale e culturale. Ha pubblicato saggi su comunicazione e cinema e il romanzo L’uomo col cappello. Storia inedita di un protagonista edito da Nomos edizioniCon il consorzio SiR ha creato Out of the blue, ramo d’impresa sociale dedicato alla comunicazione, nel quale lavorano professionisti della comunicazione e giovani con autismo, e ne cura la direzione didattica e il coordinamento.
Francesca
Gennai
Gennai
Presidente di Consolida, il consorzio della cooperazione sociale, e della cooperativa sociale La Coccinella. È membro del Consiglio di amministrazione di CGM e della Federazione Trentina della Cooperazione. Fa parte del direttivo dell’associazione Donne in Cooperazione.
Devis
Geron
Geron
Dopo un dottorato di ricerca in Economia e management all’Università di Padova, è ricercatore presso la Fondazione Emanuela Zancan. Si occupa di analisi delle politiche e interventi sociali nell’area Welfare e valutazioni di sistema e di valutazione di esito e di impatto sociale in particolare nell’ambito di progetti finalizzati al contrasto della povertà educativa minorile.
Luisa
Gnecchi
Gnecchi
Deputata dal 2008 al 2018 e in precedenza vicepresidente della Provincia autonoma di Bolzano e della Regione autonoma del Trentino-Alto Adige. Dal 2019 al 2023 ha ricoperto la carica di vicepresidente dell’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale INPS.
Tania
Giovannini
Giovannini
Laureata in Sociologia dell’ambiente e del territorio all’Università di Trento. Socia fondatrice di CBS Società Benefit, azienda che si occupa di turismo sostenibile, abitare innovativo e sviluppo di comunità e territori. Project manager alla Fondazione Franco Demarchi su progetti di welfare generativo, sviluppo di imprese sociali e abitare montano. Comunicatrice e formatrice per passione.
Dafne
Guida
Guida
Presidente e Direttrice dell’impresa sociale STRIPES. Imprenditrice sociale, filosofa e pedagogista esperta nell’organizzazione dei servizi per l’infanzia e in competenze cliniche e formative. È membro dei CdA dei consorzi CoopeRho e Comunità Brianza e della Start up innovativa a vocazione sociale Bambini Bicocca, spin-off dell’Università di Milano-Bicocca. È componente del Comitato di redazione della rivista di cultura, formazione ed educazione Pedagogika.it.
Stefano
Laffi
Laffi
Tra i fondatori dell’Agenzia di ricerca sociale Codici di Milano dove collabora come ricercatore, è consulente e formatore. Laureato in Economia politica con dottorato in Sociologia. Da anni cura progetti su temi di partecipazione attiva della cittadinanza, rigenerazione di centri giovanili, scuole, biblioteche e spazi pubblici.
Fiorenzo
Laghi
Laghi
Professore associato in Psicologia dello sviluppo della Facoltà di Medicina e psicologia dell’Università La Sapienza di Roma, dove insegna Adolescenti a rischio: Valutazione e intervento. È membro del consiglio di ECONA (Centro interuniversitario di ricerca sull’elaborazione cognitiva nei sistemi naturali e artificiali) e della Società internazionale della psicologia dello sviluppo. È Direttore del Master di II livello in disturbi dello spettro autistico in adolescenza. Uno dei suoi interessi di ricerca riguarda la verifica ed efficacia di programmi di intervento finalizzati all’inclusione scolastica e lavorativa di adolescenti con disturbi dello spettro autistico.
Lucia
Lastrucci
Lastrucci
Psicologa e psicoterapeuta ad orientamento sistemico relazionale. Da anni lavora soprattutto con coppie e famiglie.
Dal 2004 è Direttrice operativa del Consorzio PAN – Servizi per l’infanzia, che sviluppa e servizi per l’infanzia in forma non profit, ne sostiene la Qualità, anche attraverso un manuale specifico, e realizza attività di ricerca.
Federica
Lauritti
Lauritti
Socia lavoratrice della cooperativa sociale MERAKI. Lavora come educatrice scolastica per bambini e ragazzi con disabilità, e di sostegno educativo domiciliare. Coordinatrice e tutor di progetti e servizi in ambito socio-educativo rivolti a minori e famiglie con fragilità. Tutor della cooperativa dove supporta nuovi colleghi e le équipe educative in relazione alla completa esperienza e alla aderenza ai valori della Cooperativa come mission e vision.
Dalia
Macii
Macii
Cofounder e presidente di Impact Hub Trentino. Specializzata in management culturale, è curatrice di progetti e eventi ideati e pianificati sulla base delle esigenze territoriali. Collabora con una tra le maggiori compagnie di teatro-danza italiane e con istituzioni e festival. Laureata in Conservazione dei Beni culturali a Perugia, ha conseguito un master in Gestione dell’Arte e della Cultura organizzato da Trento School of Management.
Michele
Marangi
Marangi
Docente di Tecnologie dell’istruzione e dell’apprendimento e Peer & Media Education dell’Università Cattolica di Milano, dove insegna anche Media e intercultura al Master Competenze interculturali e comunità, Reti e fandom al Master Comunicare lo sport. È membro del CREMIT (Centro di Ricerca sull’Educazione ai Media all’Innovazione e alla Tecnologia), formatore e supervisore sull’utilizzo dei media digitali in ambito pedagogico, socio-culturale e aziendale. Tra le sue pubblicazioni “Addomesticare gli schermi” (Scholé, 2023).
Carla
Marello
Marello
Emerita di Didattica delle lingue moderne Università di Torino e Accademica della Crusca. Si occupa di lessicografia dell’inglese, dell’italiano e delle lingue romanze, di insegnamento delle lingue assistito da tecnologie, di linguistica testuale e dei corpora. Ha guidato il gruppo che ha pubblicato on line il corpus VALICO (Varietà Lingua Italiana Corpus Online, www.valico.org). Ha pubblicato o è stata curatrice di 17 libri e 175 articoli.
Angela
Marotta
Marotta
Ricercatrice del Dipartimento di Neuroscienze, Biomedicina e Movimento dell’Università di Verona. I suoi principali interessi di ricerca riguardano le neuroscienze cognitive, con particolare riferimento allo studio della relazione mente-corpo e delle sue declinazioni nel funzionamento sano e patologico. È autrice di diverse pubblicazioni sul tema della consapevolezza corporea, della percezione di sé e delle azioni, oltre che dell’interazione tra emozioni, funzioni cognitive, motorie e percettive.
Giulio
Masi
Masi
Cofondatore di Ginkgo, si occupa di rigenerazione urbana, attivazione di comunità e educazione.
Laureato in Economia aziendale all’Università degli Studi di Firenze con tesi in Economia Distrettuale, è impegnato in processi di rigenerazione urbana a base culturale nel pistoiese. È cofondatore anche di Scienza Ludica, organizzazione che opera in contrasto alla dispersione scolastica attraverso laboratori ludico-tecnologici.
Mattia
Mascher
Mascher
Esperto di educazione ambientale, cooperativa e di comunicazione sociale per la cooperativa sociale Incontra. Negli ultimi anni si è occupato di progetti che intrecciano eco-sostenibilità, cultura, economia solidale e cittadinanza digitale. È autore di Guida galattica per nonne e nonni del Terzo Millennio. Come affrontare le sfide del futuro insieme ai nipoti (2021) e 2050. Ritorno al futuro. Perché è urgente educare alla speranza al tempo della crisi climatica e sociale (2023) entrambi pubblicati da Edizione San Paolo
Luca
Mauceri
Mauceri
Laureato in Filosofia all’Università Ca’ Foscari di Venezia, ha pubblicato il saggio La hybris originaria. Massimo Cacciari ed Emanuele Severino (Orthotes). Scrive articoli e racconti per alcune riviste. Collabora con La Chiave di Sophia dal 2016 ed è consigliere dell’omonima associazione.
Bruno
Mellarini
Mellarini
Fa parte dello staff Ricerca e Formazione di IPRASE (Istituto di ricerca e sperimentazione educativa della Provincia Autonoma di Trento). Ha pubblicato, oltre a interventi dedicati alla didattica dell’Italiano, i volumi Il mito e l’altrove. Saggi buzzatiani (2017), Tra spazio e paesaggio. Studi su Calvino, Biamonti, Del Giudice e Celati (2021) e La forma dell’io. Identità personale e strategie narrative da Buzzati a Lodoli (2022). Di prossima uscita con Mimesis Scrivere il paesaggio. Cinque studi su Francesco Biamonti.
Marie
Moise
Moise
Laureata in Sociologia e antropologia all’Université Paris Diderot. Phd in Filosofia politica, fa ricerca e attivismo in ambito femminista e costruisce reti di mutualismo femminista e cura di comunità. Insegna alla Stanford University Florence e collabora con l’Università di Innsbruck. È co-traduttrice del Manifesto della cura. Per una politica dell’interdipendenza (Alegre, 2021) e Donne, razza e classe di Angela Davis (Alegre, 2018), e traduttrice di Da che parte stiamo. La classe conta di bell hooks (Tamu, 2022). Le sue ricerche vertono principalmente su questioni postcoloniali e di genere in un’ottica intersezionale.
Caterina
Moser
Moser
Laureata in Scienze della Comunicazione a Verona e in Comunicazione e Culture dei Media a Torino, è la responsabile della comunicazione e referente del Progetto Ambasciatori della Fondazione Antonio Megalizzi. Per 5 anni ha collaborato come redattrice e speaker della redazione di Europhonica, il format Raduni – circuito delle radio universitarie italiane – che racconta l’Europa. Negli anni ha collaborato con radio locali e web radio. Ha curato podcast come Next Generation per Rai Radio 1.
Alberto
Montresor
Montresor
Professore dell’Università degli studi di Trento. Dal 2021 è membro del Senato Accademico e ricopre il ruolo di Delegato del Rettore per la Terza Missione, coordinando fra l’altro il Centro di Ateneo per la formazione insegnanti e i rapporti con le scuole. Ha pubblicato oltre 130 articoli nel campo dei sistemi distribuiti, degli algoritmi e della didattica dell’informatica. Dal 2020 è incluso nella lista dei “top 2% researcher” pubblicato dall’Università di Stanford.
Ugo
Morelli
Morelli
Professore di Scienze cognitive applicate alla vivibilità, al paesaggio e all’ambiente, di Psicologia del lavoro e dell’organizzazione e di Psicologia della creatività e dell’innovazione Insegna all’Università Federico II di Napoli e Responsabile scientifico di Arte Sella Education. Ha ideato e diretto La Scuola per il governo del territorio e del paesaggio della Provincia autonoma di Trento, dove è stato anche direttore del Master WNHM / World Natural Heritage Management. Autore di numerosi libri e pubblicazioni, tra le quali. con Erika Golin, Apprendere ad apprendere, apprendere ad educare. Glossario per l’innovazione educativa.
Elena
Mosa
Mosa
Ricercatrice INDIRE. Si occupa di innovazione scolastica e di alcune metodologie didattiche attive in relazione alla configurazione dell’ambiente di apprendimento e all’adozione di forme di flessibilità oraria.
Matteo
Motolese
Motolese
Insegna Linguistica italiana all’Università La Sapienza di Roma. È autore di saggi sulla storia dell’italiano dal Trecento al Novecento. Ha curato, insieme a Giuseppe Antonelli e Lorenzo Tomasin, una Storia dell’italiano scritto in sei volumi. Collabora con il supplemento domenicale de Il Sole 24 Ore. Tra i suoi ultimi libri, Scritti a mano. Otto storie di capolavori italiani da Boccaccio a Eco (Garzanti, 2017); L’eccezione fa la regola. Sette storie di errori che raccontano l’italiano (Garzanti, 2022), curatore di Le parole di Calvino (Treccani, 2023).
Stefano
Musaico
Musaico
Dopo un’esperienza decennale nello sviluppo software, ha frequentato il Master in Gestione di imprese sociali ed è referente del Centro per l’economia solidale in Consolida e del DES (Distretto Economia Solidale) agricoltura sociale. È attivista in Extinction Rebellion Trentino e referente regionale del Movimento per la Decrescita Felice.
Maria Cristina
Nardone
Nardone
Fondatrice e CEO di Nardone Group. Per 28 anni è stata a fianco del fratello, il professor Giorgio Nardone, con cui ha gestito le società STC Change Strategies e Centro di Terapia Strategica. Esperta del “Fattore Umano”, di comunicazione e di strategie di problem solving strategico, ha formato centinaia di allievi e ha prestato consulenza a decine di manager e imprenditori di grandi aziende e multinazionali.
Mattia
Oliviero
Oliviero
Laureato in Sociologia con un dottorato in Sociologia e ricerca sociale all’Università di Trento. Ricercatore con preparazione analitica e statistica nella gestione di progetti che hanno come obiettivo la raccolta, la gestione, l’analisi e la presentazione di dati. I suoi ambiti di ricerca comprendono la demografia sociale, le disuguaglianze sociali e di istruzione e i metodi quantitativi per le scienze sociali. Da novembre 2017 collabora con IPRASE in qualità di ricercatore.
Lorenza
Orlandini
Orlandini
Ricercatrice presso INDIRE. Si occupa di innovazione scolastica attraverso la ricerca sugli approcci educativi per la relazione tra scuola e territorio (Service Learning e Outdoor Education), gli ambienti di apprendimento e l’organizzazione del tempo scuola. Autrice di saggi e pubblicazioni; nel 2021 ha curato, con E. Mosa e S. Chipa, il volume Progettare il tempo a scuola. La flessibilità oraria come risorsa pedagogica, edito da Carocci.
Peppino
Ortoleva
Ortoleva
Professore ordinario di Storia e teoria dei media e membro del comitato della Scuola di dottorato in studi umanistici all’Università degli Studi di Torino.Ha indagato utilizzo e ruolo dei media nella ricerca e nella diffusione della conoscenza storica e le conseguenze sociali e culturali dell’innovazione mediatica. Presidente di Mediasfera (società di ricerca e progettazione culturale), è autore di numerose pubblicazioni tra cui: Il secolo dei media (2009) e con G. Balbi, Comunicazione imperfetta (2023). Cura la rubrica del podcast Segni dei tempi di Secolo XIX.
Niccolò
Ottaviani
Ottaviani
Docente di Audiovisivo e multimediale, studioso dell’integrazione del digitale nelle arti, con particolare interesse per installazioni e ambienti multimediali interattivi. Creatore del primo corso STEAM delle arti, Liceo quadriennale IDEA (Interactive Digital Experience Arts), avviato quest’anno. Interessato all’intelligenza artificiale applicata alla didattica, è formatore sulle nuove frontiere della sperimentazione metodologico-didattica-digitale.
Emanuele
Pastorino
Pastorino
Con Anna Benazzoli, Cecilia Bighelli, Enrico Cofler e Federico Zappini da un po’ di tempo si impegnano – nella forma di collettivo informale, orizzontale e plurale – su alcuni temi sociali, economici e politici che ritengono urgenti, fondamentali. Lo fanno attraverso percorsi di ricerca e confronto, attivazione e immaginazione. Abitare stanca e Lavorare, perchè? sono le prime due iniziative che hanno organizzato e accompagnato.
Michele
Paternoster
Paternoster
Counsel coach strategico, formatore e docente. Collabora con M.C. Nardone con la quale svolge interventi di miglioramento della performance sia a singole persone che ad aziende e multinazionali. Coordinatore del Team Nardone Group, è esperto di Gestione Emotiva e di Problem Solving Strategico, insegna come “ottenere il massimo risultato con il minimo sforzo”.
Sonia
Pedergnana
Pedergnana
Laureata in psicologia, coordinatrice pedagogica della cooperativa La Coccinella. Si occupa di servizi all’infanzia, incoraggiandone il ruolo fondamentale che essi ricoprono nell’intero progetto di vita dei bambini e delle loro famiglie. Promuove progetti di inclusività nei servizi estivi costruendo e potenziando la rete integrata nel territorio, affinché le esperienze proposte possano essere significative per i bambini e le loro famiglie in termini di autonomia ed empowerment.
Paolo
Pendenza
Pendenza
Laureato in Fisica all’Università La Sapienza di Roma con specializzazione in astrofisica teorica. Dopo essere stato docente di matematica e fisica in vari licei del Trentino, è ora Dirigente scolastico del liceo Antonio Rosmini di Rovereto. Interessato alla fisica contemporanea, all’epistemologia, all’innovazione didattica e alla comunicazione scientifica, cui dedica conferenze e lezioni cercando di approfondire gli aspetti scientifici insieme a quelli filosofici.
Silvia
Perzolli
Perzolli
Ricercatrice post-doc al Dipartimento di Psicologia e scienze cognitive dell’Università degli studi di Trento. Si occupa di interazioni precoci genitore-bambino, di educazione e di innovazione didattica. È coordinatrice delle offerte formative all’interno del Consorzio Europeo delle Università Innovative (ECIU – European Consortium of Innovative Universities).
Michelangelo
Pistoletto
Pistoletto
Francesco
Pisanu
Pisanu
È direttore dell’Ufficio per la valutazione delle politiche scolastiche al Dipartimento istruzione e cultura della Provincia Autonoma di Trento. È stato ricercatore in area educativa all’IPRASE, funzionario esperto per la sperimentazione in ambito educativo e formativo per la Provincia di Trento e direttore scientifico alla rivista Ricercazione. È docente a contratto di Psicologia della formazione e dell’orientamento all’Università di Trento.
Barbara
Poggio
Poggio
Professoressa ordinaria al Dipartimento di Sociologia e ricerca sociale dell’Università di Trento. Prorettrice alle Politiche di equità e diversità dell’Università di Trento e Presidente del Comitato unico di garanzia dello stesso ateneo, coordina il Centro di studi interdisciplinari di genere e insegna Sociologia del lavoro. Ha coordinato diversi progetti di ricerca internazionali e condotto numerosi studi e ricerche sulle differenze e diseguaglianze di genere nelle organizzazioni e nel mondo del lavoro.
Ruggero
Poi
Poi
Direttore dell’Ufficio ambienti di apprendimento e formazione a Cittadellarte, dove ha fondato l’Open School del Terzo Paradiso. Nel 2012 ha portato in Italia la prima sperimentazione del metodo Montessori con gli anziani fragili, di cui ha raccolto gli esiti in un libro edito da Erickson. Ha pubblicato libri per bambini tra cui, con Beisler la serie dedicata all’educazione ambientale e agli obiettivi dell’Agenda 2030, illustrati da Alice Rossi con protagonista la piccola Zoe. Ha curato insieme a Chiara Belliti il libro La forma della creazione di Michelangelo Pistoletto.
Lorenzo
Postai
Postai
Insegna italiano e storia alle scuole superiori. Da sempre appassionato di libri, società e cultura pop, dedica parte del suo tempo a capire come avvicinare ragazzi e ragazze alla lettura.
Francine
Reuter
Reuter
Attivista ambientale, si è formata in facilitazione di laboratori di intelligenza collettiva e di conoscenza scientifica sul cambiamento climatico con l’associazione Climatefresk per formare insegnanti di diverso ordine e grado. Partecipa alla realizzazione di un progetto sul territorio bassanese che utilizza l’orto comunitario come strumento aggregante nei vari quartieri della città.
Rosaria
Revellini
Revellini
Architetta e PhD, è assegnista di ricerca in Tecnologia dell’architettura presso l’Università Iuav di Venezia nell’ambito del progetto iNEST (PNRR). I suoi principali interessi di ricerca riguardano l’accessibilità ambientale, approfondendo in modo particolare tematiche relative alle age-friendly cities and communities, la progettazione sostenibile e l’innovazione tecnologica. Sui temi, è autrice o coautrice di diversi contributi pubblicati su riviste scientifiche nazionali e internazionali o inclusi in atti di convegni. È membro del comitato redazionale della rivista scientifica OFFICINA* con ruolo di caporedattrice.
Roberto
Ricci
Ricci
Dopo una lunga esperienza come dirigente di Ricerca presso INVALSI e Responsabile prove nazionali, dal 2008 è presidente dell’istituto INVALSI. Membro del Governing board e dello Strategic development group dell’OSCE PISA e della General assembly della IEA. Si occupa del passaggio alla somministrazione informatizzata delle prove INVALSI. È autore di molti articoli sia divulgativi sia tecnico-metodologici sugli aspetti legati alla misurazione standardizzata su larga scala.
Barbara
Romano
Romano
Laureata in Economia ha conseguito il master in Statistics, measurement, assessment and research technology alla Graduate School of Education della University of Pennsylvania e, il Dottorato di ricerca in Valutazione delle politiche educative alll’Università di Genova. Dal 2015 è docente a contratto in Valutazione delle Politiche pubbliche nell’Università di Torino. Ha lavorato all’Istituto IARD Franco Brambilla di Milano. È stata ricercatrice senior all’ASVAPP dove si occupava di politiche per l’istruzione e di valutazione per conto delle Fondazioni bancarie. Ora è ricercatrice alla Fondazione Agnelli.
Claudia
Russo
Russo
Pedagogista, formatrice, educatrice. Collabora con una libreria per bambini della provincia di Messina; operatrice NpL – Nati per Leggere. Coordinatrice pedagogica nei nidi familiari della Cooperativa Il Sorriso e per il Centro Aiuto Alla Vita di Trento.
Federico
Samaden
Samaden
Presidente della Fondazione Franco Demarchi dal 2021 e dal 2009 è dirigente dell’Istituto di formazione professionale alberghiera di Levico della Provincia Autonoma di Trento. Ha pubblicato nel 2018 il libro Fotogrammi stupefacenti, storia di una rivincita nel quale racconta la sua storia e ciò che ha visto accadere in Italia negli ultimi 40 anni nel campo delle droghe.
Alessandra
Sartori
Sartori
Rosita
Sartori
Sartori
Diplomata in Pianoforte, ha insegnato musica per 40 anni. All’attenzione pedagogica, ha affiancato una specifica attenzione alla dimensione corporea e all’acquisizione di abilità relazionali e cognitive secondo i principi dell’Embodied Cognition.Crea percorsi formativi per genitori e docenti. Autrice di Il limite che diventa ricchezza, Edizioni Stimmgraf, 2010.
Anna
Serbati
Serbati
Docente di didattica presso il Dipartimento di Psicologia e scienze cognitive dell’Università di Trento dove è anche componente del Presidio di qualità e Membro del comitato scientifico del Teaching and learning center; si occupa di metodologie didattiche, valutazione e feedback, formazione dei docenti a scuola e all’università.
Michela
Schenetti
Schenetti
Professoressa al Dipartimento di Scienze dell’educazione dell’Università di Bologna, promuove percorsi di educazione ambientale e alla sostenibilità nei servizi per l’infanzia e nella scuola. È membro del Centro di Ricerca Educativa sulla professionalità dell’insegnante (CRESPI). È direttrice del Corso di Alta Formazione Progettare Spazi inclusivi all’aperto e vice-direttrice della rivista Infanzia, responsabile scientifica del Centro di ricerca sulle didattiche attive dell’Ateneo di Bologna e della Rete Nazionale delle Scuole all’aperto.
Filippo
Simeoni
Simeoni
Laureato in Economia con un master in Previsione sociale all’Università di Trento. Dal 2007 Direttore della cooperativa sociale Impronte. Un impegno professionale volto principalmente all’innovazione dei servizi per le persone con disabilità con particolare attenzione alla sostenibilità organizzativa, allo sviluppo di contesti inclusivi e all’accompagnamento al progetto di vita espresso da loro e dalle famiglie.
Massimo
Stella
Stella
Laureato in Fisica con il conseguimento di diversi dottorati di ricerca, è docente del Dipartimento di Psicologia e scienze cognitive dell’Università degli Studi di Trento. Nell’insegnamento combina il background matematico con l’attenzione al processamento cognitivo, per promuovere la creatività e ridurre l’ansia da STEM, con l’utilizzo, dove possibile, di tecnologie educative per incrementare il coinvolgimento degli studenti. Ha ricevuto un riconoscimento Excellence in Teaching dal College di Scienze Naturali della University of Exeter per i feedback eccellenti dei suoi studenti.
Carlo
Tamanini
Tamanini
Storico dell’arte, coordinatore dell’Area educazione-mediazione del Mart (Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto). Da anni si occupa di ricerche sul rapporto arte-meditazione e sulle esperienze di educazione estetica maturate da artisti e designers. Ha curato studi e approfondimenti sul pensiero estetico, tra gli altri, di Joséphin Péladan, Gustav Gräser, Hundertwasser, Geoff McFetridge. È autore di numerose pubblicazioni tra cui Esercizi d’arte (ed. Rizzoli Education-Erickson) e coautore di altre come Kit della Comunità educante (ed. Impresa Sociale Con i Bambini).
Teatri per caso
Compagnia internazionale di teatro di strada specializzata in performance e parate su trampoli. Dal 1996 i suoi artisti si esibiscono in festival ed eventi in Italia e in molti oltre 25 Paesi nel mondo, tra i cui Giappone, Corea del Sud, Cina, Thailandia, Kuwait.
Zeno
Toppan
Toppan
È direttore editoriale della rivista di letteratura speculativa Quanto Magazine e caporedattore di Utopia. Collabora come produttore di contenuti con lo studio grafico Paper Paper e tiene un corso di Produzione di contenuti narrativi allo Ied di Torino. Lavora anche come editor e redattore freelance. Membro attivo del collettivo di editori indipendenti Cicuta, qualche volta scrive anche per CTRL.
Elena
Trainotti
Trainotti
Collaboratrice della direzione del Polo Veronesi e Principal del Liceo Steam International. Promuove una didattica innovativa sia come formatrice che coordinatrice di nuovi percorsi formativi e scolastici provinciali e nazionali.
Paolo
Traverso
Traverso
Direttore del Centro per le tecnologie dell’informazione e della comunicazione della Fondazione Bruno Kessler (FBK-ICT) dal 2008. Fellow EurAi, membro dello Scientific advisory board del DFKI, Spoke leader del progetto nazionale FAIR – Future Artificial Intelligence Research (PNRR), coordinatore del progetto EU ICT-49 AIPlan4EU e leader per FBK delle reti di eccellenza VISION, TAILOR e HumanE AI. Co-autore di diversi libri come: Automated planning: Theory and practice, Automated planning and acting. Ha pubblicato oltre cento articoli scientifici su riviste internazionali e atti di convegni.
Martina
Tonello
Tonello
Illustratrice e aspirante falegname. Le piace esplorare posti nuovi, che siano il sentiero nella foresta, la strada di una nuova città o il cassetto di una scrivania. Inventa storie e laboratori per bambini. Ha illustrato tra gli altri nel 2023 Una casa per la famiglia scoiattolo e Il mio amico lettino. Una storia per giocare a dormire da soli.
Patrizia
Tortella
Tortella
Ricercatrice in Metodi e didattiche dell’attività motoria dell’Università “Kore” di Enna. Le sue ricerche, in prospettiva olistica, sono rivolte principalmente all’infanzia: sviluppo motorio, ricerca di metodologie e didattiche motorie inclusive per la promozione di processi cognitivi attraverso l’attività fisica. È formatrice nazionale degli insegnanti delle scuole dell’infanzia.
Silvia
Turato
Turato
Si occupa di editoria, collaborando con diverse case editrici. Ha ricoperto quasi tutte le figure all’interno di questo settore, ma dal 2016 ha scelto di dedicarsi alla traduzione letteraria. È libraria alla libreria Arcadia di Rovereto.
Donatella
Turrina
Turrina
Presidente della Fondazione Trentina per il volontariato sociale di Trento e componente del Consiglio di amministrazione di Fondazione Hospice Trentino Onlus, di Fondazione Tartarotti e Tesoriere presso di un Circolo Anziani. Già Presidente Commissione Cultura del Comune di Cavedine; componente Comitato di indirizzo Fondazione Museo storico del Trentino; consigliere Associazione Prijedor; e direttore nell’amministrazione comunale di Trento nell’ambito dei servizi all’infanzia, cultura e solidarietà internazionale.
Giusi
Valenti
Valenti
Responsabile dell’area lavoro e inclusione di Consolida, accompagna lo sviluppo di progetti di sistema per il benessere e l’occupabilità di giovani in situazioni di vulnerabilità. Partecipa all’Advisory Board di COPE (Capabilities, Opportunities, Places and Engagement), azione pilota di ricerca e intervento su base comunitaria, promossa da PAT e Federazione Trentina della Cooperazione e finanziata dalla Commissione Europea – Programma EaSI per l’occupazione e l’innovazione sociale.
Paola
Venuti
Venuti
Prorettrice alla Didattica dell’Università degli studi di Trento, professoressa ordinaria di Psicopatologia clinica al Dipartimento di Psicologia e scienze cognitive, è responsabile del laboratorio di Osservazione, Diagnosi e Formazione (ODFLab). Coordinatrice scientifica del festival Educa.
Francesco
Vidotto
Vidotto
Laureato in economia, è scrittore di storie di “ultimi”. Ha pubblicato: Signore delle cime (Carabba 2007), Siro (Minerva Edizioni 2011 – vincitore del premio Cortina d’Ampezzo per la letteratura di montagna 2011 e del premio eLEGGERE LIBeRI di Tione di Trento 2013), Zoe (Minerva Edizioni 2012), Oceano (Minerva Edizioni 2014), Il selvaggio (2019), Racconti del vento del nord (Michael editore), Il cervo e il bambino (2020) e A ciascuno il proprio Dio (2023).
Anna
Viganò
Viganò
Laureata in Pianificazione della città, del territorio e dell’ambiente all’Università La Sapienza di Roma. È iscritta all’Ordine degli Architetti PPC della PAT e presidente di INU – Istituto Nazionale di Urbanistica sezione di Trento. Lavorz come libera professionista nel campo della progettazione partecipata e inclusiva, un settore dell’urbanistica che spero rappresenti il quotidiano del futuro. collabora con CBS – Community building solutions.
Giorgio
Vittadini
Vittadini
Professore ordinario di statistica all’Università di Milano Bicocca dal 2000. È autore di 115 pubblicazioni, di cui 43 ad alto impatto. Ha acquisito una significativa reputazione internazionale, in particolare nei campi delle variabili latenti dell’econometria sanitaria, del capitale umano, confermata dai punteggi di 26.94 Research GATE, 14 Scopus h-index, 13 web of science.
Lorenzo
Zamponi
Zamponi
Ricercatore in sociologia, si occupa di movimenti sociali e partecipazione politica. È coautore di Resistere alla crisi (Il Mulino).
Flaviano
Zandonai
Zandonai
Sociologo, si occupa di Terzo Settore e impresa sociale attraverso attività di ricerca applicata, formazione, consulenza e divulgazione editoriale. Ha lavorato per istituti di ricerca e coordinato reti tra comunità scientifica e imprenditoria sociale. È Open Innovation Manager presso il Gruppo Cooperativo CGM.
Federico
Zappini
Zappini
Con Anna Benazzoli, Cecilia Bighelli Enrico Cofler e Emanuele Pastorino i da un po’ di tempo si impegnano – nella forma di collettivo informale, orizzontale e plurale – su alcuni temi sociali, economici e politici che ritengono urgenti, fondamentali. Lo fanno attraverso percorsi di ricerca e confronto, attivazione e immaginazione. Abitare stanca e Lavorare, perchè? sono le prime due iniziative che hanno organizzato e accompagnato. È librario di due punti libreria.
Marco
Zen
Zen
Ex manager d’azienda. Scosso dalla tempesta Vaia, ha iniziato un percorso di consapevolezza e di trasformazione per avere un impatto positivo sulla società e sull’ambiente. Attivista nel movimento Extinction Rebellion e facilitatore dell’Affresco del Clima per aiutare a comprendere la complessità e l’urgenza dell’emergenza climatica.
Barbara
Zoccatelli
Zoccatelli
Responsabile dell’Atelier della cooperativa La Coccinella, si occupa di progettazione di contesti, laboratori e attività legate ai linguaggi espressivi e della creatività. Appassionata del rapporto tra arte, educazione e natura fa parte del gruppo di lavoro di Arte Sella Education. Coordina il nido dell’Università di Trento ed è docente a contratto nel corso di laurea in Scienze dell’educazione dell’Università di Verona. Svolge attività di formazione nei servizi educativi 0-6 sui temi della documentazione e della progettazione di spazi ed esperienze in dialogo tra dentro e fuori.
Elvira
Zuin
Zuin
È stata a lungo docente incaricata a IPRASE, ha curato ricerche e formazione nell’ambito dell’insegnamento dell’italiano, dell’educazione degli adulti, dei piani di studio e del rinnovo dei curricula. Ha scritto e curato volumi sulla lingua e sull’educazione linguistica, tra cui Come scrivono gli adolescenti, con P. Boscolo (2014).