Call for
proposal
Sei un ente culturale, un’organizzazione, un’agenzia educativa?
Partecipa alla call per laboratori e attività animative che andranno ad arricchire la XIV edizione di EDUCA, il festival dell’educazione.
Il Comitato promotore di EDUCA, (composto dalla Provincia autonoma di Trento, dall’Università degli Studi di Trento e dal Comune di Rovereto) ha deciso di dedicare la prossima edizione del Festival, che si terrà dal 19 al 21 aprile 2024 a Rovereto, alla dimensione del TEMPO. Il Comitato è già impegnato nella costruzione del programma con il contributo scientifico di Fondazione Bruno Kessler, Fondazione Franco Demarchi e IPRASE.
La rappresentazione dell’educazione come bene comune ha portato, negli anni ad aprire a reti e soggetti diversificati, a livello locale e nazionale, al fine di dare visibilità e diffusione alle sperimentazioni pedagogiche e alle innovazioni che si producono dentro ai luoghi dell’educare e del vivere comune (la scuola, le famiglie, le associazioni e le cooperative, gli spazi comuni dei quartieri, dei paesi e delle città). Di qui la chiamata a partecipare rivolta a tutte le organizzazioni e agli enti educativi e culturali interessati a contribuire alla realizzazione del Festival portando riflessioni e pratiche maturate all’interno dei rispettivi contesti attraverso laboratori o attività d’animazione per le classi scolastiche o per bambini ragazzi e famiglie.
La scadenza per la candidatura è il 15 dicembre 2023 va presentata compilando uno dei form qui sotto.
Nella call sono specificati il tema dell’edizione 2024 di EDUCA, le tipologie di attività, i criteri di
ammissione, le modalità di selezione e i servizi messi a disposizione.
Candidati
Laboratorio
Laboratori con eventuale focus introduttivo (per bambini, ragazzi e adulti) da realizzare in aule messe a disposizione o all’aperto:
- il venerdì mattina per le classi scolastiche (scuole dell’infanzia, primarie di primo e secondo grado e secondarie)
- per tutti nelle giornate di sabato e domenica.
Attività a ciclo continuo
Laboratori e attività animative (per bambini, ragazzi e famiglie) a ciclo continuo su Corso Bettini nelle giornate di sabato e domenica (per una o entrambe le giornate).