Dare ai protagonisti di domani opportunità di partecipazione ed espressione, di sperimentazione e di incontro. Con questo obiettivo il Comitato promotore e il Board scientifico di EDUCA, con la supervisione formativa di IPRASE, dedicano l’intera mattinata di venerdì 19 aprile a bambini, ragazzi e adolescenti. Tante le esperienze da vivere tra coetanei e con insegnanti ed educatori, arricchite dalle proposte di EDUCA IMMAGINE. Il tema del festival – “Questione di tempo” ha guidato la costruzione del programma da parte del Comitato e del Board scientifico e la selezione di laboratori e attività tra quelle candidate da molte agenzie educative trentine e non solo: scuole, associazioni, cooperative sociali, musei e biblioteche. Ecco il programma dedicato alle scuole dell’infanzia, primarie, secondarie di primo e secondo grado.
SCARICA IL PROGRAMMA EDUCA SCUOLE
La partecipazione agli eventi è gratuita. L’iscrizione è obbligatoria.
Info: 342 1281843 (dal lunedì al venerdì, ore 9-17), info@educaonline.it
Tanti i temi trattati nella giornata dedicata a bambini, ragazzi e adolescenti.
Il significato del tempo viene esplorato attraverso laboratori sulla storia della città di Rovereto e sulla musica, esercizi-gioco di mindfulness e yoga, storie animate e sonorizzate per promuovere la consapevolezza che il tempo non è solamente quello degli orologi ma anche quello delle relazioni e delle emozioni. Le aspettative e il tempo sono alla base dello spettacolo interattivo “La bella annoiata”, dove gli studenti sono chiamati a dar vita a una storia con i propri corpi e un filo; del laboratorio “Light Play: luce su futuri!” per costruire storie in movimento con luci ed ombre ed immaginare futuri possibili, e dell’attività “Correre per fermarsi” per allenarsi con il corpo ad “aspettare” con la mente sperimentando la propria capacità di attenzione. Il tempo della sostenibilità viene affrontato da “Water Story Circle”, che accompagna i giovani studenti nella sperimentazione della narrazione come mezzo per comprendere l’impatto dei cambiamenti climatici nel tempo, ma anche dai laboratori sul consumo sostenibile ed equo. Tempo e transizioni Tempo e transizioni sono al centro dei laboratori sul futuro che aiutano a prepararsi ai passaggi che si attraversano nel proprio cammino di crescita (come quelle relativi al percorso formativo); ad imparare a scegliere il tempo oltre i bias cognitivi; ad esercitarsi attraverso l’arte e la mindfulness e lo slow looking alla contemplazione profonda e all’ascolto attivo delle opere. Tempo e nuove tecnologie, infine, è il tema affrontato dai laboratori di side step, Intelligenza Artificiale al servizio della dialettica e della logica. Curano gli incontri, oltre agli enti promotori e al board scientifico del festival, le organizzazioni del territorio e nazionali selezionate attraverso una call che ha raccolto quasi 70 candidature.
EDUCA è la manifestazione che rimette al centro dell’attenzione collettiva l’educazione. Dal 19 al 21 aprile, i palazzi, giardini e il teatro di Rovereto, ospiteranno incontri, presentazioni, spettacoli e dialoghi tra generazioni per la 14^ edizione di EDUCA, che quest’anno si occuperà di esplorare il tema del tempo inteso come unità di misura ma anche come spazio in cui creare relazioni, dialogare, conoscere. Alle proposte di EDUCA si intrecciano i laboratori, le mostre e le proiezioni di EDUCA IMMAGINE, il festival sull’educazione ai media giunto alla sua 5^ edizione. EDUCA è promosso da Provincia Autonoma di Trento, Università degli Studi di Trento e Comune di Rovereto, organizzato da Consolida in collaborazione con Impact Hub Trentino per la parte artistica, con la supervisione per la formazione di Iprase, il supporto scientifico di Fondazione Bruno Kessler, Fondazione Demarchi, la e il sostegno di Federazione trentina della Cooperazione e delle Casse Rurali Trentine e Coop Trentino – Sait.