FOCUS E LABORATORIO

Lavorare, come?

Sabato 20 aprile

ore 10.00 - 12.30

Aula 5 Palazzo Piomarta

a cura di un Gruppo informale di lavoratori e lavoratrici in collaborazione con il consorzio CGM
introducono Anna Benazzoli e Cecilia Bighelli
con Marie Moise

Il lavoro influenza il benessere di ognuno, non solo quando c’è o non c’è, ma anche per come è: per le relazioni con i colleghi, per l’impatto sui rapporti d’amore, di amicizia e sociali. Non è quindi solo questione di cosa si fa ma anche di come lo si fa e lo si vive. L’appuntamento si apre con la sintesi dell’incontro “Lavorare. Perché?” di alcuni mesi fa e con gli stimoli proposti nel “Manifesto della cura”, per poi continuare in due laboratori di discussione:

 

Lavorare come, lavorare quanto
Conducono Emanuele Pastorino e Federico Zappini
Come e quanto pesa la quantità di tempo dedicato al lavoro sulla qualità del risultato professionale e sulle relazioni? È possibile immaginare nuove e differenziate forme di equilibrio nella gestione del tempo? Lo scambio di risorse (emotive, fisiche, relazionali e di conoscenza) tra lavoro e tempo libero può diventare a somma positiva sia per le organizzazioni che per le persone?

Cura, relazioni, generatività
Conducono Anna Benazzoli e Flaviano Zandonai Le organizzazioni (e le persone che ci lavorano), anche quelle a finalità educativa e sociale, sono sempre più costrette ad inseguire adempimenti e procedure rischiando così di smarrire il senso di ciò che stanno facendo. Decelerare i tempi organizzativi, in particolare quelli dedicati all’intelligenza collettiva, può aiutare a recuperare energie generative e rilanciare il protagonismo delle persone?