EDUCA IMMAGINE

LA RASSEGNA DELL'AUDIOVISIVO

La Rassegna nasce dall’esperienza più che decennale del festival EDUCA e ne declina l’attenzione educativa nel campo dell’audiovisivo e delle immagini.

Video, foto e illustrazioni in tv, sui social, al cinema, per strada, su riviste e quotidiani. Le immagini, in un flusso continuo, occupano gran parte del mondo reale e compongono quello virtuale. Imparare l’alfabeto e la grammatica delle immagini, e più in generale dei media, permette di comprendere i messaggi, riconoscere la qualità artistica, comunicare con gli altri in maniera corretta e sviluppare quel pensiero critico necessario ad una partecipazione attiva e responsabile alla vita collettiva.

Insieme ai partner di EDUCA, con la direzione artistica di Trentino Film Commission e il sostegno di MIUR e MiBAC, Consolida prova a dare una risposta a questo interrogativo creando una rassegna dell’audiovisivo in chiave formativa ed educativa. Lo fa avvalendosi della collaborazione di alcune delle realtà più qualificate nell’educazione all’immagine in Italia, come Fondazione Sistema Toscana.

 

Scopri di più