GIANLUCA ARGENTIN

GIANLUCA ARGENTIN
13 Aprile 2022 redazione

Insegna all’Università Cattolica del Sacro Cuore dal 2013 e, da marzo 2015, è ricercatore al Dipartimento di Sociologia.

Ha avuto una formazione sociologica (laurea all’Università di Trento e dottorato di ricerca all’Università di Milano Bicocca), caratterizzata da esperienze pluriennali di ricerca sociale applicata nel settore pubblico e privato (tra gli altri, Istituto IARD e INVALSI). Ha inoltre esperienza in qualità di formatore nel campo dei metodi della ricerca sociale e della valutazione con approccio controfattuale.

La sua attività di ricerca verte prevalentemente su tre filoni di indagine: la valutazione di efficacia di interventi in campo educativo e sociale, soprattutto mediante sperimentazioni controllate; l’analisi della forza insegnante nel sistema di istruzione e le politiche per la sua gestione (formazione, reclutamento e valutazione); lo studio dei processi di creazione e distribuzione del capitale umano, con un focus sulla transizione istruzione-lavoro e sulle relative disuguaglianze.

 

0 Commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*