Laboratori sull’intelligenza artificiale, spettacoli interattivi, storie animate, proiezioni, incontri su social e scorrere del tempo nel programma per le scuole del festival dell’educazione
Dare ai protagonisti di domani opportunità di partecipazione ed espressione, di sperimentazione e di incontro: con questo obiettivo il Comitato promotore e il Board scientifico di EDUCA, con la supervisione formativa di IPRASE, organizza un’intera mattinata, venerdì 19 aprile, di appuntamenti gratuiti, arricchiti dalle proposte di EDUCA IMMAGINE, per gli studenti di tutte le età, dalle scuole per l’infanzia alle secondarie di secondo grado.
Il tempo è il tema della 14° edizione di EDUCA. Il costante aumento del tempo trascorso sui social, soprattutto nelle fasce di età più giovani, ma anche lo stress da iperattività, le grandi dimissioni dal lavoro e il ritiro sociale abbinato all’abbandono di qualsiasi altra occupazione, sono solo alcuni dei segnali di un cambiamento che riguarda, prima ancora che l’organizzazione, il significato che diamo al tempo. EDUCA mette al centro dell’ultima edizione la trasformazione del “tempo” come elemento centrale dei processi e delle relazioni educative per offrire opportunità di indagare, approfondire, far emergere buone pratiche e confrontarsi nella prospettiva di una “presa in carico” collettiva.
Il significato del tempo viene esplorato da laboratori sulla storia della città di Rovereto e sulla musica, esercizi-gioco di mindfulness e yoga, storie animate e sonorizzate che propongono un’esperienza del tempo attraverso il corpo e i sensi (età 3-6 anni). Le aspettative e il tempo sono alla base dello spettacolo interattivo “La bella annoiata” dove gli studenti sono chiamati a creare una storia con i propri corpi e un filo, del laboratorio “Light Play: luce su futuri!” per costruire storie in movimento con luci ed ombre ed immaginare futuri possibili, e dell’attività “Correre per fermarsi” per allenarsi ad “aspettare” sperimentando la propria capacità di attenzione (età 6-11 anni). Il tempo della sostenibilità viene affrontato da “Water Story Circle” che accompagna i giovani studenti nella sperimentazione della narrazione come mezzo per comprendere l’impatto dei cambiamenti climatici nel tempo e dalla proiezione del film “La canzone del mare”, candidato al Premio Oscar e vincitore agli European Film Awards come miglior film d’animazione, che invita a riflettere su temi come solidarietà, gentilezza e accettazione del diverso da sé (età 8-11 anni). Tempo e transizioni guidano i dialoghi sul futuro, l’incontro sui mestieri del cinema e i laboratori per esplorare le transizioni tra il primo e secondo ciclo di istruzione, per imparare a scegliere il tempo oltre i bias cognitivi e di mindfulness e slow looking, contemplazione profonda e ascolto attivo delle opere d’arte (età 11-14 anni). Social e scorrere del tempo, infine, è il tema affrontato dall’incontro “Il mio tempo passato sui social: se volessi riprendermelo?” con Pietro Minto e Priscilla De Pace, e dai laboratori di side step, Intelligenza Artificiale al servizio della dialettica e della logica (14-19 anni).
EDUCA è la manifestazione che rimette al centro l’attenzione collettiva all’educazione. Dal 19 al 21 aprile 2024, in palazzi, giardini e nel teatro di Rovereto (TN), sono in programma incontri, presentazioni, spettacoli e dialoghi tra generazioni per la 14° edizione di EDUCA, a cui si intrecciano i laboratori, le mostre e le proiezioni di EDUCA IMMAGINE, la 5° edizione del festival dell’educazione ai media, nato nell’alveo del Piano Cinema per la scuola del MiM e del MiC.
La partecipazione agli eventi è gratuita.
L’iscrizione è obbligatoria.
Info: 342 1281843 (dal lunedì al venerdì, ore 9-17), info@educaonline.it
EDUCA è promosso da Provincia autonoma di Trento, Università degli Studi di Trento e Comune di Rovereto, organizzato da Consolida con la supervisione per la formazione di Iprase, il supporto scientifico di Fondazione Bruno Kessler, Fondazione Demarchi e il sostegno di Federazione trentina della Cooperazione, Casse Rurali Trentine e Coop Trentino Sait.