IL TERRITORIO COME RISORSA DIDATTICA

PROGRAMMA EDUCA SPECIAL EDITION

 

WEBINAR

IL TERRITORIO COME RISORSA DIDATTICA

14.30 – 16.00

Con Piergiuseppe Ellerani, Michele Marmo, Angelo Lucio Rossi
Testimonianze Tiziana Rossi, Lorenzo Spettoli
Modera Sara De Carli
In collaborazione con Fondazione Franco Demarchi, Iprase, Consolida

Il rispetto delle norme di prevenzione sanitaria hanno forzatamente accelerato il processo di diffusione della didattica a distanza e dei Patti Educativi Territoriali. L’esigenza di tutela della salute può diventare un’occasione trasformativa per la scuola valorizzando lo spazio virtuale e i luoghi reali, con le loro competenze e risorse. In questa prospettiva quali sono le condizioni per costruire una scuola realmente aperta alla comunità? Come rivedere e arricchire di significato i curricola scolastici?

Evento trasmesso in diretta sulla pagina Facebook @Educa e sul canale YouTube EDUCA il festival dell’educazione

BIOGRAFIE RELATORI

Piergiuseppe Ellerani
Professore associato di Pedagogia generale e sociale presso l’Università degli Studi del Salento. Svolge da anni attività di ricerca e formazione per lo sviluppo professionale degli insegnanti in Italia e in America Latina. Ha approfondito e sperimentato l’organizzazione di contesti cooperativi formali e non formali per l’apprendimento estesi dalle tecnologie e dai mondi digitali. Ha sviluppato modelli di progettazione didattica basati sulle competenze e sulla valutazione delle competenze.

Sara De Carli
Giornalista professionista, dal 2004 lavora a VITA, il magazine del non profit italiano. Si occupa in particolare di politiche di welfare, disabilità, adozioni internazionali, scuola. Ha tre figli, tutti maschi. Della laurea in filosofia le è rimasta l’avversione per i titoli urlati.

Michele Marmo
Laureato in pedagogia presso l’università di Trieste si è specializzato
negli anni nella formazione formatori. Fondatore e vice-presidente della cooperativa sociale Vedogiovane ha inoltre dato a vita, con altri colleghi, all’agenzia formativa Terrae e l’Associazione Nazionale per l’Animazione Sociale e Culturale. Fa parte della redazione della rivista Animazione Sociale.

Angelo Lucio Rossi
Laureato in Pedagogia all’Università di Roma “La Sapienza” e in Filosofia all’Università Gabriele D’Annunzio di Chieti. Dirigente Scolastico a Milano si occupa da anni di Scuole Aperte.  Ha promosso e coordina il primo Patto Educativo Territoriale a Milano in collaborazione con il Comune, il Municipio 8, Università, Fondazioni, Associazioni ed imprese.