TROPPA FAMIGLIA FA MALE?

PROGRAMMA EDUCA SPECIAL EDITION

 

WEBINAR

TROPPA FAMIGLIA FA MALE?

17.30 – 18.30

Con Laura Pigozzi, Paola Venuti
In collaborazione con l’Università di Trento

Per lunghi mesi le case sono diventate un confine invalicabile dove genitori e figli hanno vissuto relazioni esclusive, forse anche escludenti il resto del mondo. Quale è stato l’impatto di questa esperienza eccezionale? Ha portato madri e padri ad immaginare nuovi equilibri tra tempo per il lavoro e quello per la famiglia? Ha acuito la dimensione della cura da parte degli adulti a discapito dell’autonomia di bambini e ragazzi? Si prova a capirlo attraverso i risultati di un’indagine sui vissuti delle famiglie durante il lockdown e analizzando i rischi sociali e culturali del “troppo-amore”.

Evento trasmesso in diretta sulla pagina Facebook @Educa e sul canale YouTube EDUCA il festival dell’educazione

BIOGRAFIE RELATORI

Laura Pigozzi
Si occupa di famiglie, del femminile e della voce alla luce della pratica e della teoria analitica. È autrice dei libri: A Nuda Voce (2008), Chi è la più cattiva del reame? (2012), Mio figlio mi adora (2016), Adolescenza zero (2019). Da pochi mesi è in libreria anche Troppa famiglia fa male (2020). È membro associato dell’Associazione lacaniana italiana di psicoanalisi e membro della Fondation Européenne pour la Psychanalyse. Cura il blog Rapsodia e ha fondato il Non Coro, laboratorio stabile di sperimentazione e creatività vocale.

Paola Venuti
Direttrice del Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive dell’Università di Trento e responsabile del Laboratorio di Osservazione Diagnosi e Formazione. La sua attività di ricerca è rivolta allo studio dello sviluppo normale e patologico, con particolare attenzione all’individuazione degli indicatori precoci dei disturbi dello spettro autistico.