TECNOLOGIE PER L’APPRENDIMENTO E L’INCLUSIONE

PROGRAMMA EDUCA SPECIAL EDITION

       

WEBINAR

TECNOLOGIE PER L’APPRENDIMENTO E L’INCLUSIONE

16.00 — 17.30

Con Gianluca Schiavo, Simone Virdia
Modera Andrea Gavosto
In collaborazione con Fondazione Bruno Kessler e Iprase

Quali sono gli elementi di una didattica a distanza efficace? Quali le modalità per alimentare anche attraverso uno schermo la relazione educativa con gli studenti? E quali tecnologie possono facilitare l’apprendimento e l’inclusione degli studenti più fragili? Per rispondere a questi interrogativi è utile partire dall’esperienza concreta degli insegnanti durante il periodo del lockdown illustrata attraverso i risultati di tre indagini realizzate a livello nazionale e locale, e dalla presentazione di esempi delle tecnologie utilizzate e utilizzabili dentro e fuori la scuola.

Webinar riservato a dirigenti, docenti e assistenti educatori della provincia autonoma di Trento. Iscrizione obbligatoria con rilascio di attestato a cura di IPRASE 

ISCRIZIONE A QUESTO LINK:

https://www.iprase.tn.it/formazione/dettaglio-iniziative?corsoId=20811

BIOGRAFIE RELATORI

Andrea Gavosto
Economista, dal 2008 dirige la Fondazione Agnelli. Sotto la sua direzione la Fondazione ha concentrato le proprie attività di ricerca sui temi dell’istruzione, pubblicando studi e rapporti sul sistema scolastico e universitario in Italia. Si è laureato all’Università di Torino, completando la sua formazione alla London School of Economics. È stato Chief Economist in Fiat Group e Telecom Italia e ha lavorato presso il Servizio Studi della Banca d’Italia. Ha pubblicato numerosi saggi in campo macroeconomico, dell’economia del lavoro e dell’istruzione.

Gianluca Schiavo
Ricercatore della Fondazione Bruno Kessler e docente a contratto presso l’Università di Trento, si occupa di valutazione di tecnologie interattive e di progettazione centrata sull’utente. Coinvolto in progetti di ricerca su tecnologie per la comunità scolastica e l’innovazione sociale, come Kids Go Green e Families_Share, studia come gli strumenti digitali possono favorire una didattica inclusiva.

Simone Virdia
Dottore di ricerca in Sociologia e Ricerca Sociale, attualmente collaboratore di ricerca presso Iprase. Si occupa di analisi dati e ricerca quantitativa, con particolare interesse per i seguenti temi: sociologia dell’educazione, mercato del lavoro e diseguaglianze sociali.