LEZIONI SOSPESE: COSA CI HA INSEGNATO LA PANDEMIA?

PROGRAMMA EDUCA SPECIAL EDITION

 

WEBINAR

LEZIONI SOSPESE: COSA CI HA INSEGNATO LA PANDEMIA?

14.30 – 15.30

Con Paolo Costa, Ilaria Gaspari
In collaborazione con Fondazione Bruno Kessler

A prima vista, gli insegnamenti che si possono trarre dall’epidemia di CoViD-19 sembrano riguardare soprattutto la Storia con la ‘s’ maiuscola: il futuro del pianeta, la sostenibilità ambientale del nostro sistema o il destino dell’Unione Europea… Ma la pandemia ha impartito anche microlezioni quotidiane: come appaiono il dentro e il fuori, il prossimo e il distante, il passato e il futuro nel momento in cui il nostro punto di vista rimane fisso per settimane? E come cambia il rapporto tra le generazioni quando la convivenza o il distacco forzati cambiano radicalmente i ritmi e i contesti della quotidianità?

Evento trasmesso in diretta sulla pagina Facebook @Educa e sul canale YouTube EDUCA il festival dell’educazione

BIOGRAFIE RELATORI

Paolo Costa
Filosofo e saggista, è ricercatore della Fondazione Bruno Kessler di Trento. Ha studiato filosofia all’Università Statale di Milano, si è addottorato all’Università di Parma e ha trascorso periodi di studio a Toronto, Vienna, Berlino. Nel 2014 ha vinto il Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica con il libro La ragione e i suoi eccessi. Ha pubblicato recentemente La città post-secolare: il nuovo dibattito sulla secolarizzazione (2019).

Ilaria Gaspari
Ha studiato filosofia alla Scuola Normale di Pisa, poi si è addottorata a Parigi, all’università della Sorbonne, con una tesi sullo studio filosofico delle passioni nel XVII secolo. Nel 2015 è uscito il suo primo romanzo, Etica dell’acquario e nel 2019 Lezioni di felicità. Esercizi filosofici per il buon uso della vita. Collabora con diverse testate giornalistiche e tiene corsi e laboratori di scrittura alla Scuola Holden e alla Scuola Omero.