GIOVEDÌ

MATTINA

Logo Educaimmagine.solo immaginejpg

FILM E LABORATORIO RISERVATO ALLE SCUOLE

LA PRINCIPESSA E L’AQUILA di Otto Bell

9.00-12.30 | Liceo Filzi Auditorium

Laboratorio a cura di Fondazione Sistema Toscana-Lanterne Magiche

9 – 11 ANNI | Massimo due classi partecipanti

La tradizione dei cacciatori con le aquile, presso le popolazioni nomadi della Mongolia, ha duemila anni di storia e si tramanda di padre in figlio. Aishoplan è una ragazzina di tredici anni che, diversamente dalle amiche, non ha mai avuto paura né delle aquile né di arrampicarsi in altissima montagna per catturare i l suo personale aquilotto e addestrarlo secondo gli insegnamenti del padre. Aishoplan dovrà però lottare contro i pregiudizi della propria comunità per diventare la prima ragazza a cimentarsi in questa disciplina.

 

FILM E LABORATORIO RISERVATO ALLE SCUOLE

SING STREET di John Carney

9.00-12.30 | ITET Fontana Sala Cinema

Laboratorio a cura di Fondazione Sistema Toscana-Lanterne Magiche

12 – 14 ANNI | Massimo due classi partecipanti

 Conor vive nella Dublino di metà anni ’80, ha 16 anni e un talento nella scrittura di canzoni. L’incontro con Raphina, di cui s’innamora perduta- mente, lo spinge a fondare una pop band per attirare la ragazza con il pretesto di farla diventare l’attrice protagonista del loro primo videoclip. Nel frattempo il matrimonio dei genitori va in frantumi: saranno la musica, l’amore e l’inossidabile rapporto col fratello maggiore a dare al ragazzo un coraggio che non credeva possibile.

Nei laboratori saranno forniti strumenti base di lettura per la comprensione critica di un film e degli elementi narrativi e formali che lo compongono avvalendosi di materiali didattici audio-video.