M.

PAOLO MACCHI Professore ordinario dell’Università degli Studi di Trento – Dipartimento di Biologia Cellulare, Computazionale e Integrata – CIBIO. Delegato dall’Università per il supporto alla disabilità.

STEFANO MALDINI Insegnante al Liceo di Cesena e scrittore. È autore di raccolte poetiche, progetti teatrali e di guide della Provincia di Forlì Cesena, della Puglia e dell’Emilia Romagna. Ha esordito nella narrativa con il romanzo familiare Bum, morto!

Marani Gianluca defGIANLUCA MARANI Laureato in Ingegneria Informatica, è cofondatore, amministratore unico e CEO della Just Funny Games S.r.l., una società che fornisce consulenze e servizi per lo sviluppo di videogiochi su diverse piattaforme.

Marconi Annapaola defANNAPAOLA MARCONI Ricercatrice presso la Fondazione Bruno Kessler, è responsabile dell’unità “Distributed Adaptive Systems”. Da anni è coinvolta in programmi volti ad applicare risultati di ricerca e tecniche di intelligenza artificiale in applicazioni per promuovere comportamenti più sostenibili. Tra questi: Play & Go, per una mobilità sostenibile, Kids Go Green, strumento ludico-didattico per una mobilità casa-scuola più attiva, e InnoWEEE, per la raccolta, il riuso e il riciclo di apparecchiature elettriche ed elettroniche.

MazzariolGIACOMO MAZZARIOL Scrittore. Ha pubblicato quasi per gioco su YouTube un video in cui raccontava il rapporto con Giovanni, il fratello down. Fu un caso virale che portò, nel giro di pochi anni, alla stesura di un libro dal titolo Mio fratello rincorre i dinosauri. Il libro sta per diventare ora un film per il cinema con Alessandro Gassman. Cura per Repubblica un blog che indaga la gene- razione z di cui lui stesso fa parte, e di cui racconta nel nuovo romanzo Gli squali.

RICCARDO MAZZEO Scrittore e traduttore, è stato editor in chief della Erickson. È autore di numerosi libri, tradotti in varie lingue, tra i quali Elogio della le1eratura e Conversazioni sull’educazione entrambi scritti con Zygmunt Bauman. Fra i suoi ultimi lavori: la cura del volume monografico della rivista Sicurezza e scienze sociali, I cancelli dell’acqua e la traduzione del  volume di Gilles Lipovetsky Piacere e colpire. La società della seduzione.

Michela MurgiaMICHELA MURGIA  Scrittrice tradotta in tutto il mondo, ha esordito con Il mondo deve sapere, che ha ispirato il film di Paolo Virzì Tu1a la vita davanti. Tra i suoi libri: il romanzo Accabadora (Premio Campiello 2010) e il pamphlet Istruzioni per diventare fascisti. È autrice per il teatro, voce televisiva e radiofonica, ed è molto attiva sui social network dove interviene sull’attualità politica e sociale.