B.

Bassetti Martina def

MARTINA BASSETTI Coordinatrice pedagogica di servizi nido d’infanzia nella Provincia di Trento per la cooperativa Pro.Ges. Trento. È dottoranda di ricerca in Psicologia dello Sviluppo presso l’Università degli Studi di Parma.

ARIANNA BENTENUTO  Ricercatrice presso il Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive dell’Università di Trento, svolge attività di ricerca in ambito clinico. Si occupa di analisi di diversi aspetti dell’interazione  genitore-bambino sia con bambini con sviluppo tipico che atipico. Si interessa della valutazione dell’efficacia degli interventi intensivi per i bambini con Disturbo dello Spettro Autistico.

Biino Valentina def

VALENTINA BIINO Insegnante di educazione fisica nella scuola secondaria. È docente nel collegio didattico di Scienze Motorie e Scienze Umane presso l’Università di Verona.

GIOVANNI BIONDI Presidente dal 2013 di Indire (Istituto nazionale Documentazione Innovazione Ricerca Educativa), di cui è stato a lungo direttore generale. È componente del nucleo di start-up e coordinamento per l’attuazione del Sistema Nazionale di Valutazione, membro del comitato ordinatore della IUL – Italian University Line e dal 2009 chairman di European Schoolnet, il network costituito da 30 ministeri dell’educazione europei.

  CHIARA BOVE Docente all’Università Bicocca di Milano – Dipartimento Scienza Umane per l a formazione “Riccardo Massa”. La sua attività di ricerca si colloca nell’ambito della pedagogia dell’infanzia con un interesse specifico per le relazioni educative nelle prime età, la relazione genitori e insegnanti, il supporto alla genitorialità, i modelli educativi e culturali e l’educazione interculturale.

Brugnara Viviana defVIVIANA BRUGNARA Insegnante di scuola dell’ infanzia, è attualmente in servizio presso l’Ufficio infanzia del Dipartimento Istruzione e Cultura della Provincia autonoma di Trento. Coordina l’Area dei bisogni educativi speciali nell’ambito dell’infanzia, i programmi di formazione per il sistema delle scuole dell’infanzia provinciali e cura l’attività editoriale e di documentazione.

Buono Silviana defSILVANA BUONO Psicologa, è responsabile dell’Area pedagogico-educativa della cooperativa La Coccinella. Si è sempre occupata di servizi all’infanzia, approfondendo l’ambito della progettazione, delle relazioni con le famiglie, dell’educazione naturale e del legame tra natura e diritto al rischio.